Premesso che non è l’AVERE che ti conduce all’ESSERE, ma che è l’ESSERE che genera l’AVERE.
Manca poco a Settembre, per molti è visto come una ripartenza, per altri è solo uno trascinarsi fino alla fine dell’anno per poi ripartire con i buoni propositi a Gennaio. Per quanto mi riguarda Settembre e Gennaio sono entrambi un’ottima scusa per rifocalizzarsi e fare il punto della situazione.
Cosa lasciare andare e cosa tenere? A cosa aspirare? Cosa tenere ma cambiare? Che obiettivi vogliamo raggiungere?
Prima ancora di pensare al tuo business, è importante che tu abbia fatto un piccolo o grande viaggio dentro a te stesso e abbia chiari quali sono gli obiettivi piccoli e grandi della tua vita. Solo con questa serenità mentale potrai affrontare al meglio le sfide che ti si presenteranno e avrai gli strumenti per incanalare la tua energia nella maniera corretta senza che venga assorbita totalmente dalla tua attività.
Se vuoi raggiungere un’obiettivo, che sia di vita o di business, è importante che sia stato ragionato e fissato, per far si che la strada da percorrere sia ben chiara nella tua mente.
Ma come si fa in pratica a stilare una lista di obiettivi a breve, medio e lungo termine?
Non esiste un metodo sbagliato, se non quello di procedere al buio e a tentoni. Fatto è meglio che perfetto vale anche in questo caso!
Non stiamo per forza parlando di obiettivi che stravolgono la tua vita. Possono essere piccoli obiettivi ma di enorme significato per te, per la tua motivazione e per la tua autostima. Scegli obiettivi che siano inequivocabilmente misurabili e realizzabili, ribadisco non per forza nella maniera perfetta.
Sentiti libera di aggiustare il tiro, e se nel mentre ti accorgi che un’obiettivo non fa più per te, sentiti libera di invertire la rotta.
Ma veniamo a noi e ai verbi imperativi TO BE – TO DO – TO HAVE.
E’ arrivata l’ora di tirar fuori la nostra amata cancelleria. Armati di tutte le penne, pennarelli ed evidenziatori colorati che ti potranno servire. Ci serviranno poi 3 fogli di carta ben distinti, dedicati uno al TO DO, uno al TO HAVE e uno al TO BE.
Ora, senza pensarci troppo, “butta giù” come vuoi essere, cosa vuoi fare e cosa vuoi avere entro il periodo che ti sarai prefissata all’inizio. All’inizio, soprattutto la prima volta, ti sembrerà difficilissimo, ma con il passare del tempo, allenandoti, vedrai che il giochetto del TO BE-TO DO-TO HAVE ti verrà sempre più facile. In fin dei conti stai parlando a te stessa e puoi essere il più sincera possibile.
Ecco dei consigli che possono esserti utili:
TO BE
Attenzione, lascia da parte le emozioni. Altrimenti l’obiettivo non sarà quantificabile e misurabile. Invece di dirti “voglio essere felice”, riformula l’obiettivo chiedendoti cosa ti può far felice.
Sii concreta, per esempio:
- Voglio essere una freelance affermata che guadagna 3000€ netti al mese
- io voglio essere una mamma che si occupa in prima persona di aiutare i figli nei compiti
- io voglio una viaggiatrice che ogni mese esplora un luogo diverso
- voglio essere un punto di riferimento per i consigli di cucina
TO DO
Pensa a tutte le cose che vorresti fare nella tua routine giornaliera, e nel periodo che ti sei prefissata escludendo tutti gli impedimenti eccezionali che potrebbero accadere.
Per esempio si può trattare di:
- voglio allenarmi 3 volte a settimana
- voglio concedermi una piega una volta a settimana
- voglio prendermi una vacanza a natale
- voglio dedicare 3 h alla formazione durante la settimana
- voglio pianificare i pasti settimanali la domenica
TO HAVE
Questa è la sezione dedicata alle cose materiali, anche qui lascia da parte i sentimenti non quantificabili.
Ecco alcuni esempi di ciò che potresti volere:
- qualcuno che si occupi delle pulizie una volta a settimana
- un pc nuovo
- una cifra X destinata ai risparmi mensili
- acquistare il corso di formazione Y
- prenotare 10 giorni alle Maldive (ma anche Sottomarina va benissimo)
Ora che hai compilato tutti e 3 i fogli, scegli fino a 5 obiettivi che risultano per te i più importanti oggi. Prenditi qualche giorno per rileggerli a mente fredda e aggiungere qualcosa che magari ti è venuto in mente solo successivamente.
Ora sei pronta per lavorare verso questi obiettivi, OGNI GIORNO! Con costanza e determinazione!
Fissa già il prossimo momento in cui fermarti, festeggiare gli obiettivi raggiunti e riflettere su quanta strada ti manca per raggiungere quelli mancanti.
Questo è uno dei metodi più facili che conosco, ma ricorda che non è l’unico che esiste. L’importante è trovare il modo per non vivere alla giornata, brancolando nel buio.
Per quanto mi riguarda oggi posso festeggiare di aver raggiunto l’obiettivo a medio termine che mi ero fissata a Giugno, ovvero iniziare a scrivere per il BLOG. Ci è voluto un po’, ma posso dire “obiettivo centrato”!